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I marchi italiani si scoprono star di TikTok: boom delle case di moda

Tik Tok Oro Nero

I marchi italiani si scoprono star di TikTok: boom delle case di moda

La piattaforma celebra il primo anno della soluzione business. Adriano Accardo, responsabile Global Business Solutions per l’Europa del Sud: “La nostra community ama i brand tricolori e viceversa. Sono parte integrante dell’esperienza degli utenti”

di Giuliano Balestreri (La Repubblica)

TikTok for business festeggia il suo primo anno di attività con una crescita della community. E un aumento dei brand presenti sulla piattaforma: ``Le aziende hanno iniziato a utilizzare la piattaforma come luogo dove poter esprimere la propria creatività ed hanno trovato una modalità innovativa per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico e coinvolgerlo ed essere parte della cultura contemporanea`` spiega Adriano Accardo, TikTok Managing Director Global Business Solutions Southern Europe. Di certo la community è sempre più eterogena e oggi racchiude persone con differenti età, stili, interessi e anime. Basti pensare alle squadre sportive, alle celebrità, ma anche alle istituzioni della cultura presenti sulla piattaforma con i loro contenuti che spaziano dal comedy all’intrattenimento, fino ai video educativi.

Il debutto di TikTok business solution è arrivato in un anno complicato. Come è andato?

Il 2020 è stato un anno complesso e con sfide senza precedenti. Lo abbiamo affrontato con l’entusiasmo, l’energia e l’umiltà che ci caratterizzano e in questo contesto siamo riusciti a crescere, stabilendo una connessione profonda con le persone, i creator e i brand, attraverso le modalità uniche di intrattenimento e coinvolgimento che sono proprie di TikTok. La natura partecipativa della piattaforma ha dato vita, durante gli ultimi mesi, a video sempre nuovi, frutto di un costante scambio di ispirazioni e idee. Un terreno fertile non solo per gli utenti, ma soprattutto per i brand che, facendo proprio lo stile di TikTok si sono connessi in maniera inedita al pubblico, con attivazioni d’impatto e inaspettate.

E l’Italia come ha risposto?

La nostra community ama i marchi italiani e viceversa, i marchi amano comunicare con la nostra community. RayBan, Lamborghini, Fendi, Netflix, ActionAid, Vodafone sono solo alcuni tra i brand che hanno abbracciato l’approccio “Don’t make Ads, make TikToks” diventando parte integrate dell’esperienza utente. I marchi hanno iniziato a utilizzare la piattaforma come luogo dove poter esprimere la propria creatività, proponendo una modalità originale per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico ed essere parte della cultura contemporanea. Lato nostro abbiamo supportato i brand anche attraverso il lancio di TikTok For Business, che ha proposto un modo nuovo di fare annunci pubblicitari: un’opportunità interamente nuova di creare contenuti che parlano alle persone, invitando la community a unirsi alla conversazione e “a fare un TikTok” che rispecchia la mission e lo spirito della piattaforma. E l’Italia ha contribuito in modo sostanziale al raggiungimento dei 100 milioni di utenti mensili in Europa.

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