Quando cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca, noteremo che alcuni risultati compariranno prima di altri ed, in generale, i primi risultati che vedremo saranno i più pertinenti alla nostra ricerca. Fare SEO significa innanzitutto inserire all’interno del nostro sito web contenuti pertinenti, ricchi di parole chiave. La prima domanda da porsi è: se fossi un utente, cosa digiterei sulla barra del motore di ricerca se volessi cercare un’azienda simile alla mia? Rispondi a questa domanda è il primo passo per iniziare a scrivere contenuti pertinenti, che possano farti ottenere la tanto ambita “prima pagina” di Google.
Il primo passo da compiere per iniziare ad ottimizzare il nostro sito web, è capire come funzionano i motori di ricerca. Iniziamo col dire che Google scansiona continuamente il web in cerca di nuovi contenuti. Una volta rintracciate le pagine, gli spider seguono il link in questione e vanno alla ricerca di nuovi contenuti. Gli elementi trovati e scansionati, vengono copiati ed archiviati da Google, che li memorizza in server a potenza elevata, affinché essi possano essere reperibili in tempo reale. Quando un utente effettua una ricerca, gli algoritmi di Google effettuano valutano quali contenuti possano essere più pertinenti alla ricerca e/o rispondono meglio alla domanda effettuata (sulla base di svariati fattori), e producono i risultati dando origine al posizionamento.
Come posso iniziare a cercare le parole chiave? Inizia a pensare a chi sono e cosa cercano i tuoi clienti. Devi iniziare a capire quali sono i loro interessi, quale tipo di linguaggio usano, chi sono i tuoi competitor. Quando avrai ben definito questi punti, avrai già uno spunto per iniziare a trovare le tue parole chiave, avendo a disposizione una lista di siti web competitor da cui attingere.
La struttura del sito web è importante perché permette ai motori di ricerca di trovare, scansionare ed indicizzare in modo corretto i contenuti del tuo sito.
Dopo aver letto ed assimilato le nozioni precedentemente date, devi sapere che nell’atto pratico, ottimizzare un sito web sotto ogni aspetto è molto difficile ed i casi in cui questo avviene sono rari. Come posso fare allora? Impara a dare priorità agli aspetti più importanti, ai contenuti più coerenti con la tua attività ed in base a questo studia una strategia di ottimizzazione che possa essere adatta alle tue esigenze e che possa portare più traffico organico al tuo sito web.