Una buona attività SEM è estremamente importante per l’azienda in quanto permette di ottenere ottimi risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca.
I motori di ricerca sono la prima cosa che un utente visualizza quando accede al web e, per un’azienda, è fondamentale apparire tra i primi risultati, per suscitare interesse negli utenti e fare in modo che accedano al sito web. SEO e SEM sono due attività complementari: una buona campagna di advertising non sarà efficace se alle spalle non avrà un sito web perfettamente ottimizzato e che sia all’altezza.
Con una buona strategia SEM, l’obiettivo è quindi quello di portare più utenti possibile sul proprio sito web. Occorre innanzitutto definire un budget, che potrà poi essere aggiustato a seconda dei risultati ottenuti dalla campagna, che andrà sempre monitorata in modo da avere una panoramica aggiornata sul suo andamento. Altra cosa da definire è sicuramente un lasso di tempo durante il quale utilizzare il budget messo a disposizione: ciò dipenderà anche dal tempo in cui si desidera raggiungere determinati risultati.
Tutti sappiamo che Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti: proprio per questa ragione, Google AdWords è la piattaforma più amata ed apprezzata da coloro che svolgono attività SEM. Analizziamo insieme le tre principali campagne che è possibile realizzare con Google AdWords:
1- Campagne di Rete di Ricerca: si basano sulla ricerca di parole chiave da parte degli utenti e ci permettono di apparire in alto nelle Serp quando un utente digita una determinata parola. Questa campagna implica un’attenta analisi delle parole chiave per il proprio settore;
2- Campagne Rete Display: si utilizzano per far comparire il proprio annuncio su altri siti web, affiliati ad Adsense. L’annuncio della nostra azienda comparirà sotto forma di banner (con una grafica) su un sito che si occuperà di servizi simili ai nostri o che fa parte del nostro stesso settore merceologico;
3- Campagne Rete Video: si utilizzano per far si che un video promozionale della nostra attività compaia su YouTube o su un altro sito in partnership.
La SEO è l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. Questa attività è parte del Search Engine marketing (cioè il SEM) ed entrambe mirano allo stesso obiettivo: aumentare la visibilità del nostro sito sui motori di ricerca.
Come è possibile dedurre, attivare una campagna SEM è un’attività essenziale ormai per tutte quelle aziende che vogliono portare avanti un’attività di vendita online e web marketing atto a portare più utenti possibili a visitare il proprio sito. La combinazione più fruttuosa è quella data dall’integrazione di una corretta strategia SEM con un’attento lavoro SEO, in modo da “convincere” i motori di ricerca di quanto è ben strutturato e pertinente il nostro sito. Tutto ciò può avvenire analizzando e ricercando dettagliatamente la parole chiave più adatte e realizzare una strategia SEO/SEM basandosi su di esse, monitorando l’andamento delle campagne con Google Analytics e modificandole a seconda dei risultati per poter trovare le combinazioni più vantaggiose per il nostro business.