Grazie alla Lead Generation ti sarà possibile acquisire nuovi contatti reali ed interessati al tuo business, creare con loro (e con i vecchi clienti) una relazione di fiducia ed arrivare a convertire questi semplici contatti e relazioni in “acquisti”.
Con Lead si fa riferimento ad un potenziale cliente interessato al prodotto offerto dalla tua azienda, che entra in contatto con te e che ti ha fornito i suoi dati. Attraverso la giusta strategia di Lead Generation, che utilizzerà strumenti di acquisizione sia offline che online, è possibile stilare una lista di contatti. Per quanto riguarda il mondo OFFLINE (ovvero tutto ciò che avviene senza l’utilizzo del web), per procedere con una strategia di Lead Generation si potranno utilizzare le chiamate, il passaparola, la partecipazione ad eventi del settore, ecc. Nonostante ciò, il canale ONLINE ha assunto ad oggi un’importanza fondamentale ed è senza ombra di dubbio uno dei mezzi più potenti per generare nuovi Lead, quello che possiede il tasso di conversione più alto.
Come abbiamo già accennato, la Lead Generation altro non è che un insieme di strategie e tecniche di marketing che, attirando contatti reali e realmente interessati, portano l’azienda a generale nuovi possibili clienti. Come? Costruendo con loro relazioni, guadagnando la loro fiducia per far si che continuino a scegliere i tuoi prodotti e servizi, senza sentire il bisogno di rivolgersi alla concorrenza. Se prima si utilizzavano le strategie OFFLINE, oramai queste sono state sovrastate dal mondo dell’ONLINE, che porta sicuramente ad agire su più larga scala.
Con la Lead Generation è possibile compiere delle attività di business mirate, su un gruppo di contatti che già sappiamo essere interessati alla nostra azienda: questo porta inevitabilmente ad una maggiore probabilità di conversione. Con la Lead Generation, il cliente viene guidato in un percorso (funnel) che ha come finalità l’acquisto di beni o servizi offerti dall’azienda. Questo percorso porta il cliente a stringere una relazione con l’azienda ed a fidarsi di essa.
– Acquisizione traffico
– Attrazione del potenziale contatto
– Conversione
– Fidelizzazione del potenziale cliente
– Vendita del servizio o bene in questione