I siti One Page rappresentano una valida ed efficiente alternativa ad un sito web più articolato. Accattivanti, intuitivi, immediati e semplici da consultare, sono adatti se si desidera presentare al cliente un prodotto o presentare la nostra azienda in modo da farci conoscere meglio.
Sei un libero professionista, un avvocato, un medico, un consulente, un artigiano, possiedi un ristorante o un’attività che vorresti far conoscere? Promuovere la tua azienda, negozio o studio tramite un sito One Page è la scelta giusta: ti permette di aumentare la possibilità di trovare clienti, di farti conoscere ed in futuro di poter ampliare il tuo sito web, facendolo diventare un sito completo e articolato.
Il sito One Page (o sito vetrina) serve proprio da “vetrina” per farsi conoscere e per essere contattati. Ideale anche per sponsorizzare eventi e manifestazioni, per promuovere un determinato prodotto o per utilizzare il proprio sito web come biglietto da visita. Il sito vetrina è una tipologia di sito web che si concentra su ciò che desideriamo promuovere, senza creare confusione.
Un sito One Page è intuitivo e permette di rimanere al passo con i tempi. L’utente è facilitato nel trovare tutte le informazioni che gli interessano, navigando attraverso la pagina tramite un menù che gli consente di arrivare subito al punto desiderato. Ciò che interessa al cliente è senza ombra di dubbio sapere chi sei e di cosa ti occupi. Grazie al sito vetrina è possibile concentrarsi particolarmente sul contenuto e quindi su ciò che realmente interessa all’utente, senza divagare.
Il sito One Page è certamente più contenuto a livello di costi sotto ogni punto di vista, partendo dal fatto che possono essere realizzati in minor tempo e con maggiore facilità, mantenendo però quell’efficacia che li caratterizza.
Come ogni cosa, anche il sito One Page ha degli svantaggi. Essendo che lo spazio disponibile è limitato, le parole chiave da utilizzare no potranno esser troppe. Altre difficoltà si possono riscontrare anche a livello di link interni ed esterni, a livello di meta tag, di url, ecc.
Il sito One Page non favorisce la SEO in quanto, ad esempio, trattandosi di una sola pagina, tutti gli eventuali backlink punteranno sulla homepage quando sarebbe più indicato che essi puntassero a svariate pagine.
Un altro rischio per la SEO è quello che avendo a disposizione una sola pagina, si deve sempre far attenzione a non farla diventare eccessivamente lunga e pesante da caricare.
Il problema maggiore di un sito vetrina, come abbiamo visto, lo abbiamo sul fronte dell’ottimizzazione SEO. Nonostante ciò è possibile attuare dei piccoli accorgimenti per migliorare la situazione, come ad esempio strutturare bene la pagina e dividerla il meglio possibile in paragrafi H1, delimitare tali paragrafi attraverso l’uso del tag div ed utilizzare collegamenti ipertestuali che consentano di arrivare ad un punto specifico della pagina in maniera semplice ed intuitiva.