Quando è stata l’ultima volta in cui hai acquistato qualcosa online? Sei andato a colpo sicuro nel realizzare l’ordine oppure hai effettuato precedentemente una serie di azioni? Scommetto che con tutta probabilità avrai fatto le tue valutazioni del caso: avrai fatto una ricerca per sapere se le caratteristiche del prodotto potevano soddisfarti, avrai dato un’occhiata a vari siti per vedere in quale fosse più conveniente comprare, poi avrai scelto il fornitore che pensavi fosse più adatto e, andando sul suo e-commerce, avrai certamente seguito tutti i passaggi che ti avrebbero condotto all’acquisto. Bene: tutte queste fasi insieme costituiscono un funnel, tanti piccoli gradini che ti hanno condotto all’acquisto in modo, se vogliamo, SCIENTIFICO.
Le strategie che fanno parte del Marketing Scientifico, semplificano il percorso del cliente verso l’acquisto del prodotto e fanno si che l’azienda, dal canto suo, possa seguire meglio questo cammino, riuscendo a tracciare una mappa di ogni fase, e riuscendo a pianificare bene il passo successivo da compiere.
Una volta raggiunta la fase dell’acquisto, le azioni da compiere non terminano di certo. Esistono un’infinità di strategie del Marketing Scientifico da attuare per continuare a mantenere una relazione con quello che adesso è nostro cliente, ma che potrebbe non esserlo più se decidiamo di non fare nulla per mantenerlo attivo. Un passo importante da compiere è quello di gestire in maniera corretta la fase di erogazione del servizio, assicurarsi che il cliente sia stato soddisfatto e rilevare eventuali altri suoi bisogni. Se il cliente risulta soddisfatto, potremmo proporgli altri prodotti da acquistare, che siano complementari a quello già acquistato (cross selling) o di un livello superiore (upselling). Quello in cui dobbiamo continuare ad investire è la fidelizzazione del cliente, per continuare a mantenere una relazione con lui e fare in modo che non inizi a protendere verso eventuali competitors.
1- Consapevolezza
2- Interesse verso il prodotto
3- Prendo in considerazione il prodotto ed acquisisco informazioni
4- Scelgo un fornitore e concludo l’acquisto
1- Semplice utente del sito
2- Utente registrato
3- Utente interessato o Lead
4- Potenziale cliente o Prospect
5- Cliente
6- Cliente fidelizzato
7- Il cliente diventa Fan/Promoter