PrestaShop è un CMS che permette la creazione di e-commerce, un software che ti aiuta a creare e gestire il tuo negozio online.
PrestaShop è un CMS che permette la creazione di e-commerce, un software che ti aiuta a creare e gestire il tuo negozio online.
Con PrestaShop è possibile gestire ogni aspetto della vendita, dalla configurazione del catalogo, alle modalità di consegna, alla localizzazione ed alla gestione degli ordini e delle modalità di pagamento. Si potrà inoltre visualizzare, tramite l’apposito pannello di controllo, tutte le statistiche relative al negozio online per riuscire a monitorare costantemente l’andamento della propria attività e del proprio business, e poterne valutare l’efficacia.
Per far si che il tuo business online funzioni al meglio, i tuoi potenziali clienti dovrebbero trovarti in modo facile senza incappare nei siti della concorrenza e scegliere di acquistare da loro. Ma, come è possibile garantire questo? Per far si che scelgano te, è necessario che vedano nella tu azienda il partner più conveniente in termini di offerta, di facilità nell’acquisto, di rapidità nelle consegne e negli eventuali resi e di completezza nelle informazioni relative ai prodotti.
Ricordati di pianificare sempre tutte le procedure prima di creare il tuo shop online. Dovrai avere ben chiaro in mente come intendi gestire determinate situazioni come la gestione del servizio clienti, la gestione delle spedizioni e dei resi (ed i loro eventuali relativi costi), il rifornimento dell’inventario e così via. Tutte queste procedure devono essere stabilite prima di avviare l’e-commerce, con la consapevolezza che potranno poi essere modificate in un momento successivo per adattarsi e perfezionarsi alle esigenze future, tenendo sempre in conto il feedback dei consumatori e l’evolversi del proprio business.
Analizza costantemente l’andamento del tuo shop e per farlo prova ad immedesimarti in un potenziale cliente ed a porti le giuste domande. Cerca di comprendere quali sono le sue esigenze relative alle informazioni sui prodotti, dai un’occhiata alla concorrenza e studia bene la possibilità di introdurre sconti o spedizione gratuite, cerca di capire se il tuo sito appare sicuro ai suoi occhi o se stai mettendo a disposizione tutte le forme di pagamento che preferisce, fai una valutazione sui resi e sulle spedizioni per capire se questi processi appaiono sufficientemente semplici ed intuitivi, compi un’auto analisi per capire se stai fornendo correttamente al cliente tutte le informazioni necessarie affinché lui possa preferire il tuo prodotto a quello della concorrenza, ecc.
La strategia di posizionamento degli e-commerce realizzati mediante PrestaShop, se utilizzati nel modo giusto e gestiti correttamente, può farti ottenere ottimi risultati.